Buon pomeriggio, ecco qui l’attesissima ricetta dei pancakes, tipici dolci americani per la prima colazione. Farli è molto semplice, mangiarli ancora di più..impossibile resistere alla loro bontà. Ecco la ricetta per circa 8 pancakes, facile e veloce.
Ingredienti:
- 100 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 uovo
- 125 ml di latte
- 2 cucchiai scarsi di olio di semi
- una bustina di vanillina
- burro (quanto basta)
Preparazione:
Versare in una terrina il latte, il tuorlo e l’olio. Mescolare per bene con una frusta e incorporare pian piano la farina setacciata con il lievito, la vanillina e un pizzico di sale. In una terrina montate a neve gli albumi con lo zucchero e incorporateli al primo composto mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola. Fate riposare l’impasto per almeno mezz’ora in frigo coperto con una foglio di alluminio o pellicola.
Fate ora scaldare in una padella antiaderente un fiocchetto di burro e con l’aiuto di un tovagliolo di carta togliere l’eccesso di burro ( questo tovagliolo conservatelo perchè servirà a passarlo sul fondo della padella tra una cottura e l’altra ).
Con un mescolino versare una porzione di impasto e lasciare che si espanda da solo. Quando vedrete delle bolle vorrà dire che è pronto per essere girato e lasciatelo cuocere un altro minuto finchè non assume un colore dorato.
Servite i pancakes a piacere, io ho preferito accompagnarli con nutella e panna, ma potete servirli anche con frutta fresca, marmellata, sciroppo d’acero ( il tradizionale pancake americano ) e miele.
Provateli e fatemi sapere la riuscita 🙂
Con affetto Rossella
Anche io sul mio blog ho pubblicato una ricetta particolare dei pancakes, è di un’amica. Io però ancora non li ho mai provati a farli, tengo buona la tua ricetta, nel mentre ti ho seguita :*
Antonella
ALL GIRLISH AREAS | FACEBOOK
Ciao Ross! 🙂 Devo assolutamente provare questa ricetta, mi ispira parecchio! :*
Fede
http://www.shoesbagsandcakes.com